Forma e poesia nel jazz 2019

Artisti

Federica Michisanti Horn trio - alle 20.15 del 29/09/2019 a Forma e poesia nel jazz 2019

Federica Michisanti, bassista e contrabbassista, ha studiato a Roma presso l'Università della Musica ed il Saint Louis College of Music.
Ha frequentato i seminari di Siena Jazz e Città di castello. Ha studiato musica classica con il Maestro Andrea Pighi. Federica ha vinto il Top jazz 2018 nella categoria nuovi talenti italiani ed il suo disco SILENT RIDES si è piazzato al settimo posto tra i migliori dischi italiani del 2018. Già nel 2017 era stata votata al secondo posto nella stessa categoria. Il Top Jazz è il referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz.

Scrive musica e nel 2012 ha pubblicato il suo primo disco Trioness (diventato anche il nome del progetto), con Simone Maggio al piano ed Emanuele Melisurgo al sax tenore e soprano. Nel gennaio 2017 è uscito per la Filibusta Records il suo secondo disco, intitolato "ISK”. Stessa formazione ma registrato con Matt Renzi al sax tenore, oboe, corno inglese e clarinetto basso e Simone Maggio al piano. ISK è distribuito in Giappone da Albore Jazz. Nel numero di marzo 2017 della rivista MUSICA JAZZ è stato consigliato tra i dischi del mese.

Nel 2018 nasce il nuovo progetto Federica Michisanti Horn Trio, con Francesco Lento alla tromba e flicorno e Francesco Bigoni al sax tenore e clarinetto, con i quali ha registrato il primo disco SILENT RIDES_A suite for bouclé bass and horns (Filibusta Records), uscito ad ottobre, segnalato nel numero di novembre della rivista MUSICA JAZZ tra i dischi del mese. Con i suoi due trio è stata ospite delle trasmissioni di Radio Rai 3 La Stanza della Musica a cura di Stefano Roffi, Battiti di Pino Saulo e Piazza Verdi a cura di Elio Sabella; ha inoltre partecipato a prestigiosi festival come Bergamo Jazz, Vicenza Jazz, Fano Jazz by the sea, Mantova Jazz, al Sopot Jazz Festival in Polonia, al Manchester Jazz festival ed a InJazz a Rotterdam.

Ha collaborato con Emanuele Maniscalco, con il batterista londinese Phelan Burgoyne, con Greg Burk, Roberto Pianca e Gianni Trovalusci, Nell'aprile 2016 ha partecipato alla registrazione del disco Omaggio a Janis Joplin - Jazz Corner, Jazz Italiano live alla Casa del Jazz, la collana del jazz uscita in edicola nella stagione 2016 edita da L'Espresso di Repubblica, nel quale è contenuto anche un brano da lei cofirmato. In Germania ha collaborato con la sassofonista Nicole Johanngten, con la quale ha suonato in diversi festival e jazz club tra Svizzera e Germania. Con il progetto "Sisters in Jazz", ha suonato tra Polonia e Ucraina (Jazz Bezz, Jazz UA e nei principali jazz club). In Polonia ha collaborato con il pianista Joachim Mencel.

Federica Michisanti Horn trio
Federica Michisanti contrabasso
Marco Colonna clarinetti Francesco Lento tromba

Info e prenotazioni
 

Artisti in cartellone il 26 settembre

Julian Oliver Mazzariello trio Maria Pia De Vito

Artisti in cartellone il 27 settembre

Sade Mangaracina trio Stefano Di Battista quartet

Artisti in cartellone il 28 settembre

Gianluca Petrella - Pasquale Mirra duo Moroni - Gatto Bonaccorso - The Italian trio

Artisti in cartellone il 29 settembre

Federica Michisanti Horn trio Mannutza, Ionata, Dudli, Conte