Forma e poesia nel jazz 2018

Artisti

KARIMA | OTTOLINI | DE NITTIS - The Big Easy Trio alle 22.00 del 27/09/2018 a Forma e poesia nel jazz 2018
27 settembre, ore 22.00 The Big Easy Trio con Karima | Mauro Ottolini | Roberto De Nittis.

Karima e Roberto De Nittis avevano già condiviso il palco per alcuni concerti per pianoforte e voce.
L’incontro con Mauro Ottolini avviene invece per il suo bellissimo progetto dedicato a Luigi Tenco.
Ma è l’occasione di un concerto estivo a Pegognaga a riunirli. La città di New Orleans, a partire dagli anni settanta, venne soprannominata "Big Easy", nome che è parso subito adatto a definire questo inatteso trio, nato quasi per gioco, e che riprende proprio quelle sonorità da “street band”.
Terminare il concerto e decidere che avrebbero portato avanti quell’idea è stato tutt’uno.

Otis Redding, Ray Charles, Etta James, Fontella Bass per arrivare anche a Amy Winehouse, Bruno Mars.
Un repertorio che percorre la storia del Blues, dell’R&B, del Jazz delle origini, fino ai giorni nostri, e che mette in evidenza la cifra più black della voce di Karima, sostenuta dagli arrangiamenti sapienti di Ottolini, che una ne fa e mille ne pensa, e dallo swing Di Roberto De Nittis.

The Big Easy Trio
Karima voce
Mauro Ottolini  sousaphone, charleston, vari 
Roberto De Nittis pianoforte, tastiere

Karima nasce a Livorno e, ancora adolescente, si avvicina alla musica, partecipando a Bravo Bravissimo e Domenica In.
Nell'ottobre 2006 viene ammessa alla sesta edizione del programma Amici di Maria De Filippi. Classificatasi al terzo posto, la cantante vince il premio della critica, assegnatole all'unanimità.
Nello stesso anno Karima sigla il suo primo contratto discografico con Sony BMG.
Nel febbraio 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Proposte, con il brano Come in ogni ora. Durante la seconda serata del festival, Karima è accompagnata sul palco da Burt Bacharach e Mario Biondi. In occasione del Festival viene pubblicato l'EP “Amare le differenze”.
Nel maggio dello stesso anno, a Torino, partecipa ad Amici - La sfida dei talenti, uno spettacolo mandato in onda da Canale 5, condotto da Maria De Filippi, che vede in gara i protagonisti delle prime otto edizioni del talent show.
Karima si classifica, prima fra i cantanti, al secondo posto dietro ad Anbeta Toromani, ballerina della seconda edizione.
Gli ultimi mesi del 2009 vedono l’artista impegnata nella veste di doppiatrice cinematografica: in questo ruolo presta la voce a Naturi Naughton nel film Fame - Saranno famosi, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 ottobre, e interpreta le canzoni della Principessa Tiana nel Classico Disney La principessa e il ranocchio, uscito il 18 dicembre dello stesso anno.
Nell’aprile del 2010 esce il primo album della cantante, intitolato “Karima”, registrato interamente a Los Angeles sotto la direzione di Burt Bacharach.
Nello stesso anno Karima ha l'opportunità di aprire i concerti del tour italiano di Whitney Houston e di partecipare come special guest nel tour italiano di Burt Bacharach.
Karima è anche supporter dei concerti di John Legend, Anastacia, Simply Red e Seal.
Nel 2013 Karima ha provvisoriamente rallentato la propria attività artistica, preparandosi alla nascita di una bellissima bambina.
Il 2014 segna il ritorno a pieno regime all’attività artistica, con la registrazione di “Close to you”, pubblicato a fine marzo 2015 per Universal, su etichetta Decca Black che riassume e sigilla, in una preziosa sintesi, l’esperienza intensa vissuta in questi anni con Burt Bacharach.
E’ un esplicito omaggio all’arte di un Maestro che ha contribuito in maniera decisiva alla crescita artistica di Karima. L’album contiene tredici brani, tutti composti da Burt Bacharach, arrangiati da Piero Frassi.
Close to you diventa anche il titolo del concerto che Karima esegue con Piero Frassi, Mirco Rubegni, Francesco Puglisi, Lorenzo Tucci.
A Settembre 2015 partecipa alla trasmissione TALE & QUALE SHOW, dove ogni settimana per tre mesi si cimenta nell’interpretare personaggi diversi, da Amy Whinehouse a Aretha Franklin, da Iva Zanicchi a Prince, mettendo in luce non solo le sue doti vocali ma anche la sua predisposizione per la danza e la recitazione.
Terminato l’impegno con la RAI Karima torna a frequentare il suo primo amore, il Jazz. Prima con A Christmas Tale e poi, nel 2016, con Lifetime la cantante ripercorre i grandi brani che hanno segnato la sua carriera affidandosi alla maestria di un trio d’eccezione, guidato dal grande pianista Dado Moroni, con Riccardo Fioravanti al basso e Stefano Bagnoli alla batteria.
Il 2017 comincia all’insegna di una esperienza nuova. Karima sarà infatti Rachel Marron, la protagonista del musical “The Bodyguard”, tratto dal film omonimo, nel quale il medesimo ruolo era interpretato da Whitney Houston.

Info e prenotazioni