Artisti
Extreme Quintet:
Claudio Corvini, tromba
Sandro Satta, sassofono contralto
Gianni Di Renzo, batteria
Jacopo Ferrazza, contrabbasso
Giorgio Murtas, chitarra
La formazione nasce nel 2009 come quartetto pianoless composta cioé da due strumenti a fiato, più contrabbasso e batteria, senza il supporto di uno strumento armonico, seguendo una tradizione ben collaudata nella storia del jazz, attraverso le esperienze di organici simili condotti, ad esempio, da musicisti come J. Mulligham e C. Baker, O. Coleman e D. Cherry.
L’idea di Extreme Quintet è quella di un approccio personale, senza dimenticare i famosi precedenti sopra citati, e di elaborare questo concetto attraverso l’improvvisazione e le composizioni originali scritte ad hoc per questo organico.
In occasione di questa rassegna il quartetto originale si presenta come quintetto, con la partecipazione di Giorgio Murtas alla chitarra.
Altri artisti in cartellone il 28 settembre
Gabriele Mirabassi Roberto Bernardini Danilo ReaArtisti in cartellone il 29 settembre
Luca Mannutza Carlo Ditta Sebastian Mannutza Gavino murgia Blast Quartet Flavio Boltro & Pork ExplosionArtisti in cartellone il 30 settembre
Paolo Carrus Big Band Max Ionata Dario Deidda Lorenzo Tucci Francesco Bearzatti Roberto Gatto Benjamin MoussayArtisti in cartellone il 1 ottobre
Extreme quintet Manuel Magrini Fabrizio Bosso Quartet